Come sono nate a Firenze le veglie per le vittime dell’omofobia? 

E’ passato un bel po’ di tempo da quando una sera, era il 2001, un gruppo di quattro ragazzi si ritrovò per caso in un locale gay fiorentino e, dopo aver scoperto di essere tutti gay cristiani, si chiesero “ma possibile che per noi la chiesa non abbia nessun cammino di fede da offrire. Perchè non facciamo qualcosa?“. E’ iniziato così il cammino del gruppo, che allora non aveva neanche un nome… è nato così Kairos, il gruppo di cristiani LGBT di Firenze.

Le veglie di preghiera per le vittime dell’omofobia sono nate nel 2007 a Firenze in un momento di grande sconforto nella vita del gruppo Kairos. Erano i giorni in cui tutti i giornali parlavano della morte di Matteo (aprile 2007), un ragazzo di Torino suicidatosi perché stanco di essere insultato come “frocio” dai suoi compagni di scuola.
In quei giorni, noi di Kairos, c’incontrammo in una piccola chiesa cattolica per pregare e il più giovane del gruppo pose una domanda “ma possibile che la nostra chiesa di fronte a questo dramma non sappia far altro che stare in un imbarazzato silenzio?”. Decidemmo così di organizzare una veglia pubblica per pregare tutti insieme per il ragazzo torinese e per tutte le vittime dell’omofobia grazie all’accoglienza della chiesa valdese di Firenze. Tanti altri gruppi di cristiani LGBT accolsero il nostro invito e in poche settimane ben 14 veglie contro l’omofobia si celebrarono in Italia e all’estero in comunione con la veglia di Firenze.
Da allora ogni anno abbiamo ripetuto il 17 maggio, giornata internazionale contro l’omotransfobia, questa esperienza di preghiera e di testimonianza con tante realtà cattoliche e evangeliche fiorentine che si sono unite a noi, ed in comunione con le tante veglie che si svolgono ormai in tutto il mondo.

Inoltre dal 2015, in occasione di ogni veglia di preghiera, diamo vita anche a una fiaccolata di luci contro l’omotransfobia e ogni discriminazione con cui vogliamo squarciare la notte della nostra città per spezzare il silenzio e l’indifferenza, presente nella nostra società e spesso anche nelle nostre chiese, sulle tante violenze contro le persone LGBT e verso quanti sono considerati più deboli perché più fragili, perché stranieri, perché più piccoli. Una fiaccolata di luci fatta con candele e torce portate da ogni partecipante, che attraversa ogni anno le piazze centrali della nostra città per portavi alcune testimonianze di realtà impegnate concretamente per il superamento di ogni marginalità.

E tu ci sarai? Ti aspettiamo affinché “l’odio e la discriminazione non abbiano mai posto nel tuo cuore”.

.

LE LITURGIE DELLE VEGLIE FIORENTINE DEGLI SCORSI ANNI

17 maggio 2016 – Liturgia della Veglia di Preghiera per le vittime dell’omofobia e di tutte le discriminazioni, Chiesa evangelica Valdese di Firenze  (File pdf)

20 Maggio 2015 – Liturgia della Veglia di Preghiera per le vittime dell’omofobia e di tutte le discriminazioni, Chiesa Evangelica Battista di Firenze (File pdf)

15 Maggio 2014 – Liturgia della Veglia di Preghiera per le vittime dell’omofobia di Firenze, Chiesa Parrocchiale Madonna della Tosse (File pdf)

16 Maggio 2013 –  Liturgia della Veglia di Preghiera per le vittime dell’omofobia Firenze,
Chiesa Parrocchiale Madonna della Tosse (file pdf)

16 maggio 2012 – Liturgia della Veglia di Preghiera per le vittime dell’omofobia,
Chiesa Parrocchiale Madonna della Tosse (file pdf)

12 maggio 2011 – Liturgia della veglia di preghiera per le vittime dell’omofobia,
Chiesa Parrocchiale Madonna della Tosse (file pdf)

12 maggio 2010 – Liturgia della Veglia di Preghiera per le vittime dell’omofobia e di tutte le violenze, Chiesa Evangelica Battista di Firenze (file pdf)

12 maggio 2009 – Liturgia della veglia di preghiera per le vittime dell’omofobia,
Chiesa Evangelica Battista di Firenze (file pdf)

4 aprile 2008 – Liturgia della veglia di preghiera in ricordo delle vittime dell’omofobia,
Chiesa evangelica Valdese di Firenze  (File pdf)(file pdf)

28 giugno 2007 – Veglia di preghiera per ricordare le vittime dell’omofobia,
Chiesa evangelica Valdese di Firenze  (File pdf)

Annunci