Il gruppo Kairos. Chi siamo!

In una della parrocchie cattoliche di Firenze che ci ospita il Venerdì santo, di ogni anno, viene organizzato un momento di preghiera ecumenico: ogni chiesa ed ogni gruppo sono chiamati a commentare una stazione della via crucis. Ci sono protestanti, valdesi, battisti, i giovani della parrocchia, il gruppo dei gesuiti e ci siamo anche di Kairos, le donne e gli uomini cristiani LGBT+ e i loro genitori di Firenze.

Questo incontro riassume in una serata i tanti anni di cammino del gruppo Kairos, nato nel 2001 dopo il gesto disperato del gay cattolico Alfredo Ormando che, il 13 gennaio del 1998, si diede fuoco per protesta in piazza San Pietro a Roma.

Siamo attivi ormai da più di vent’anni anni nella diocesi fiorentina e in tutta la Toscana: siamo giovani, adulti, donne e uomini LGBT* a cui si sono aggiunti recentemente anche alcuni dei nostri genitori.

Kairòs è il nostro gruppo di preghiera, d’informazione e di relazione. Siamo Chiesa, anche se talvolta la chiesa ufficiale non ci vuole o, forse ancora peggio, fa finta di non vederci.

Nel 2001, ci incontravamo con un sacerdote cattolico Comboniano, quasi di nascosto e in silenzio, un po’ impauriti. Dopo qualche anno, spinti dall’ennesimo suicidio di un ragazzo omosessuale, abbiamo organizzato il 28 giugno 2007 la prima veglia pubblica per pregare per le vittime della violenza dell’omofobia.
Oggi che le veglie per le vittime dell’omofobia vengono fatte in tutta Italia, e non solo, possiamo con orgoglio affermare che le abbiamo pensate proprio noi per primi!

In occasione della veglia abbiamo conosciuto la comunità valdese  di firenze che è stata per noi, per alcuni anni, una casa accogliente insieme alla Comunità delle Piagge di Don Santoro.

Col passare degli anni tanti altri sacerdoti cattolici e pastori evangelici ci hanno aperto le porte: siamo entrati in varie comunità e da due anni anche la veglia per le vittime dell’omofobia è organizzata in una chiesa cattolica, in una delle tre parrocchie fiorentine che ci accoglie.

Ricordiamo ancora le parole che il card. Antonelli, quando era vescovo di Firenze ci disse al termine dell’incontro avuto con lui in Episcopio: “vi ringrazio perché Voi fate quella pastorale che la Chiesa ancora non sa fare“.

Dunque che dire di più di noi? Se vuoi incontrarci o vuoi partecipare a qualcuno dei nostri incontri scrivici. Saremo lieti di risponderti. Se vuoi incontrarci saremo a tua disposizione per ascoltarti o rispondere alle tue domande: in una parola, vorremmo farti sentire tra amici di cammino. Sta a te fare la prima mossa. Noi ti aspettiamo”.

> Il nostro Progetto, il nostro non statuto sottoscritto il 24 novembre 2005

.> Il cammino di Kairos. Breve storia del gruppo ed albo dei coordinatorird)

kairos-logo

Il Gruppo Kairos è nato nel 2001 per accogliere e accompagnare i cristiani LGBT+. Da alcuni anni si sono aggiunti anche i nostri genitori e diversi amici di cammino.
Kairòs è un gruppo di preghiera e di formazione aperto a tutti e tutte, aperto alle realtà del mondo e della Chiesa e collabora con diverse parrocchie, comunità religiose e chiese protestanti,

Vieni a scoprire il nostro cammino, scrivici a kairosfirenze@gmail.com

Sarai sempre il benvenuto e la benvenuta.

Scoprici su:

Informati!

Vuoi sapere cosa facciamo? Iscriviti alla nostra newsletter