28-30 ottobre 2016 a Firenze ritiro nazionale dei Giovani Cristiani LGBT (18-35 anni)

Lo scorso aprile i giovani cristiani LGBT si sono ritrovati al IV Forum dei Cristiani LGBT italiani per confrontarsi e conoscersi. Questa occasione ha dato vita ad un nuovo progetto che intende creare una rete dedicata ai ragazzi fra 18 e i 35 anni, alle loro esigenze, alle loro domande sull’essere cristiani ed omosessuali, bisessuali, transessuali. Così nasce Progetto Giovani Cristiani LGBT e così nasce Far fruttificare i propri talenti, un primo ritiro di 3 giorni che comincerà venerdì 28 e si concluderà domenica 30 ottobre. Un ritiro che sta diventando possibile grazie al prezioso supporto del gruppo Kairòs di Firenze.

Perché venire al ritiro per Giovani cristiani LGBT (18-35 anni) di Firenze?

Sarà ovviamente un luogo in cui incontrarsi in serenità, conoscersi e capirsi. Ma sarà anche molto altro: partendo dalle esigenze emerse durante il workshop giovani del Forum dello scorso aprile e grazie ad un sondaggio degli scorsi mesi, lo scopo del ritiro è quello di comprendere insieme quale possa essere un progetto concreto e comune per far sì che noi giovani omosessuali, bisessuali, transessuali siamo concretamente attivi nelle nostre realtà parrocchiali e possiamo essere latori di una nuova pastorale.

Chi saranno i nostri ospiti? I nostri ospiti saranno psicologi per aiutare a capire se stessi, sacerdoti e suore testimoni di una nuova pastorale inclusiva già iniziata presso alcune comunità, membri di associazioni cristiane LGBT per raccontarci le loro esperienze nell’attivismo sia all’interno della società italiana sia all’interno della chiesa.

Dove si svolgerà il ritiro? Presso una foresteria di suore (maggiori dettagli verranno forniti al momento dell’iscrizione) e in un ostello posto lì vicino, che potranno ospitare in tutto 30 partecipanti.

Quali sono i costi? I costi saranno 100 euro per i giovani lavoratori e 60 euro per studenti e disoccupati. Bisognerà lasciare un acconto durante l’iscrizione che sarà possibile effettuare dal 1 al 25 settembre. Per venire incontro alle esigenze dei ragazzi e delle ragazze tra i 18 e i 25 anni, saranno bloccati per loro 5 posti nella foresteria. Che aspettate, dunque? Affrettatevi a iscrivervi!

Come e quando iscriversi? Per iscriversi basta consultare la pagina web e compilare il modulo d’iscrizione. Le iscrizioni sono aperte dal 1 al 25 settembre 2016. Per qualsiasi informazione, potete dare un’occhiata a questo video. Inoltre, potete contattarci all’email: progettogiovanicristianilgbt@gmail.com

Non è finita qui! Avete anche la possibilità di consultare la pagina Facebook del Progetto Giovani Cristiani LGBT, creata per consentire a questa nuova rete di essere sempre aggiornata!

 

“FAR FRUTTIFICARE I PROPRI DONI” – RITIRO PER GIOVANI CRISTIANI LGBT

 

PROGRAMMA

Venerdì 28 Ottobre

Pomeriggio: arrivo e registrazione dei partecipanti, attività di conoscenza reciproca
Serata: laboratorio biblico e preghiera sul tema “Far fruttificare i propri talenti”

Sabato 29 Ottobre

Mattino: laboratorio sul come essere cristiani Lgbt in pienezza (strategie di liberazione) a cura della psicologa Dott.ssa Arianna Petilli
Pomeriggio: laboratorio esperienziale presso una parrocchia fiorentina sull’essere giovani cristiani
Lgbt in parrocchia, incontro con testimoni del nostro tempo
Serata: giro in notturna di Firenze Lgbt a cura dei giovani del gruppo Kairos

Domenica 30 Ottobre

Mattino: “Un progetto in cui sperare” – incontro aperto sul futuro del Progetto

ore 14 Saluti e partenze

 

Depliant dell’iniziativa > qui

Logo iniziativa> qui

Video iniziativa> qui