Il 27 novembre 2016 a Prato ritiro di Avvento su “essere cercatori della gioia”

Domenica 27 novembre 2016 ritiro di avvento intergruppi su “essere cercatori della gioia”, organizzato nel convento delle suore domenicane di Prato dal gruppo Kairos di Firenze e In Cammino di Bologna a cui parteciperanno anche alcuni amici del gruppo Davide per genitori cattolici con figli LGBT di Parma e del gruppo di Reggio Emilia.

“Dall’Evangelii Gaudium all’Amoris Laetitia, papa Francesco ci sollecita come cristiani a riscoprire le ragioni della nostra gioia, per non fermarci sempre sui nostri problemi, perché dal “momento che siamo fatti per amare, sappiamo che non esiste gioia maggiore che nel condividere” (Amoris Laetitia). L’Avvento è il tempo dell’invito a “ogni cristiano, in qualsiasi luogo e situazione si trovi, a rinnovare oggi stesso il suo incontro personale con Gesù Cristo o, almeno, a prendere la decisione di lasciarsi incontrare da Lui, di cercarlo ogni giorno senza sosta. Non c’è motivo per cui qualcuno possa pensare che questo invito non è per lui, perché «nessuno è escluso dalla gioia portata dal Signore» (Evangelii Gaudium, I, 3). E tempo per tutti i cristiani LGBT ed i loro genitori di mettersi in cammino per riscoprire nella loro vita la gioia in Dio”.

DOVE: Saremo ospiti ancora una volta sotto le volte affrescate del refettorio, della sala capitolare e della piccola chiesa del Convento delle suore domenicane di Prato

PROGRAMMA DEL RITIRO

– Inizio ore 9,30
– Preghiera a cura del gruppo Kairos
– ore 1030 Riflessioni di don Christian Medos dell’Equipe pastorale delle frontiere
– Divisione per gruppi e discussione (consegna di domande e di traccia ai gruppi su cui interrogarsi alla luce delle nostre vite)

ore 13 PRANZO insieme, ognuno porta qualcosa e si condivide insieme

ore 15 si ricomincia

– momento di preghiera a cura del gruppo In cammino di Bologna
– Riflessioni di don Christian Medos dell’Equipe pastorale delle frontiere
– Divisione per gruppi, ogni gruppo elaborerà un segno da portare all’offertorio (consegna delle domande)

ore 17.30 SANTA MESSA con segno portato nell’offertorio

18.30 Saluti e ripartenze

.

KAIROS, gruppo di Critiani LGBT di Firenze

Dal 2001 Kairòs, il gruppo di donne e uomini cristiani omosessuali di Firenze, propone momenti di crescita umana e spirituale affinché ogni donna e uomo abbiano la vita e l’abbiano in pienezza ed abbondanza (cf. Gv 10, 10).

Sito Web: kairosfirenze.wordpress.com > Facebook: facebook.com/kairosfirenze Email: kairosfirenze@gmail.com