29 aprile 2017 incontro con don Carrega sulla pastorale con le persone LGBT

Sabato 29 aprile 2017, alle 17, a Firenze noi cristiani LGBT di Kairos vogliamo confrontarci con don Gian Luca Carrega, incaricato della Diocesi di Torino per l’accompagnamento dei cristiani omosessuali, su come “favorire un cambiamento di prospettiva nel quale non sia solo la Chiesa a prendersi cura di noi, ma anche noi ad aiutarla ad essere più accogliente con le persone omosessuali, bisessuali e transessuali ed i loro familiari (dal Documento del IV Forum dei Cristiani LGBT 2016), partendo dalla sua esperienza pastorale e della sua presentazione al libro di Adrien Bail, Omosessuali e transgender alla ricerca di Dio (editrice Effatà, 2016).

Dove scrive che “Un credente omosessuale o transessuale impiega poco tempo per capire che la sua posizione nella Chiesa non viene riconosciuta come tale, obbligandolo a un percorso di pericoloso avvitamento su se stesso. La non accettazione porta al nascondimento. Il nascondimento porta all’invisibilità. L’invisibilità genera la sensazione di non esistere. Ciò che non esiste non viene considerato. Punto. Per rompere questa catena perversa occorre spezzare qualche anello e far emergere il diritto di essere ascoltati, se necessario anche mettersi a gridare come fece Bartimeo in mezzo all’ostilità dell’entourage di Gesù. Fortunatamente non mancano negli ultimi tempi inviti autorevoli a non rimuovere la condizione omosessuale o transessuale dagli interessi pastorali delle comunità cristiane … «affinché coloro che manifestano la tendenza omosessuale possano avere gli aiuti necessari per comprendere e realizzare pienamente la volontà di Dio nella loro vita» (Amoris Laetitia, n. 250)“. Vogliamo confrontarci per poter contribuire a costruire insieme queste nuove strade.

Al termine dell’incontro, alle 20, cena autogestita in cui ognuno porta qualcosa e lo si condivide. Tutti sono i benvenuti. Vi aspettiamo dovunque tu sia.

 

GLI ALTRI APPUNTAMENTI DI KAIROS

Mercoledì 17 maggio 2016 Veglia e fiaccolata per il superamento dell’omotransfobia e di ogni discriminazione, Parrocchia Madonna della Tosse, ore 2050

Sabato 27 maggio 2017 saremo ad arezzo al Toscana Pride 2017

venerdì 2 – domenica 4 giugno 2017 Incontro intergruppi cristiani LGBT a Bocca di Magra (La Spezia).

.

kairos_logo_piccoloDal 2001 Kairòs, il gruppo di donne e uomini cristiani omosessuali di Firenze, propone momenti di crescita umana e spirituale affinché ogni donna e uomo abbiano la vita e l’abbiano in pienezza ed abbondanza (cf. Gv 10, 10).

Sito Web: kairosfirenze.wordpress.com – Facebook: https://www.facebook.com/kairosfirenze – Email: kairosfirenze@gmail.com

Annunci