“Ma io vi dico” (Matteo 5,17-37)

“Ma io vi dico” (Mt 5,17-37), grida il Signore nel deserto del nostro tempo. Riascolteremo ancora una volta insieme quel grido …

.

Le domande della nostra riflessione:

– Come vivo i precetti della legge di Dio, come una legge di libertà o come un obbligo che mi rende schiavo?
– Io non ho mai ucciso, ma non faccio niente di buono per gli altri: ho realizzato la legge di Cristo?
– Ho compreso lo spirito con cui Gesù vuole che impari ad interpretare e a vivere i vari precetti, che ci hanno trasmesso gli antichi?
– Come viviamo nella nostra società il comandamento di non uccidere? Diamo più importanza a Dio o al fratello? E alla sincerità nelle relazioni e nelle azioni?

.

TESTO> “Ma io vi dico” (Matteo 5,17-37), testo della Lectio del gruppo Kairos realizzato da Alessandro e Innocenzo. Tenuta l’8 febbraio 2017 (file pdf)

