Marzo/Giugno 2016. Gli incontri del gruppo Kairos, quattro verbi per un cammino

Trasfigurare, abitare, annunciare, uscire”, quattro verbi caratterizzeranno i prossimi mesi di cammino di Kairos, il gruppo di lesbiche, gay e trans cristiani di Firenze. Percorreremo insieme nuove strade per: TRASFIGURARE, il nostro sguardo sulla realtà; per ABITARE luoghi, ma soprattutto nuove relazioni; per ANNUNCIARE la gioia e la responsabilità; ed USCIRE su strade mai percorse.Questo sarà il nostro andare. Intanto ecco un piccolo promemoria sulle strade che percorreremo insieme a Firenze, da marzo a giugno 2016. Dovunque tu sia, ti aspettiamo.

.
KAIROSincontri> “Trasfigurare, abitare, annunciare, uscire”. Quattro verbi per un cammino

.
MARZO “Trasfigurare, il nostro sguardo sulla realtà”.

Martedi 1 Marzo Liturgia Penitenziale di Kairos nella chiesa degli Innocenti, ore 21

Martedi 8 Marzo testimonianza di una coppia gay di Kairos all’incontro con i ragazzi del dopo cresima in una parrocchia fiorentina

Sabato 12 Marzo segnaliamo “TOCCARE. Il Samaritano Luca 10, 25-37”, quarto incontro del ciclo “L’ESPERIENZA DI DIO ATTRAVERSO I SENSI” guidato da p. Secondo Bongiovanni sj. L’incontro organizzato dell’Associazione S. Ignazio si terrà, dalle ore 15,15 alle ore 19,00, presso la casa dei padri Comboniani in via Aldini 2 a Firenze

Sabato 19 Marzo incontro su “Gender o genere? Parliamone!” con la pastora Tomassone. Saremo questa volta nel salone della chiesa valdese. Ore 17, segue cena autogestita in cui ognuno porta qualcosa.

Venerdi 25 Marzo
parteciperemo con una riflessione biblica alla Veglia ecumenica del Venerdì Santo della parrocchia della Madonna della Tosse, Via Giovanni Pascoli, ore 21.30.

.
APRILE “Abitare luoghi, ma soprattutto relazioni”

Mercoledì 6 Aprile lectio biblica nella cappellina delle suore con la pastora battista Anna Maffei. Un incontrarsi che sarà anche un salutarsi perché la pastora Maffei sta per lasciarci per partire.

Venerdì 15 – domenica 17 APRILE: Forum dei Cristiani LGBT 2016 ad Albano Laziale (Roma). Diamo un po’ le cifre di questo Forum dei Cristiani LGBT 2016 in cui sono previsti 130 partecipanti, numerosi incontri di confronto e di preghiera, 5 testimonianze, 10 workshop di discussione tematici su: coming out in famiglia, Bibbia e omosessualità, coppie gay e genitorialità, gender e Chiesa casa di tutti. Per conoscersi meglio si comincerà da venerdì pomeriggio con il pre forum per donne e uomini che sarà affiancato da un pre forum per giovani (18-35 anni), da uno per le persone trans e, per la prima volta, da un percorso per genitori cristiani con figli LGBT e per operatori pastorali. Al Forum parteciperà più della metà del gruppo Kairos.

Domenica 24 aprile sui sentieri di Dio. Una giornata in cui percorreremo con la bisaccia del pellegrino i sentieri dell’appennino bolognese con gli amici del gruppo In cammino di Bologna.

.
MAGGIO “Annunciare con gioia e responsabilità”

Martedì 17 Maggio Fiaccolata contro le marginalità e le discriminazioni che terminerà con la Veglia di preghiera per ricordare le vittime dell’omotransfobia e di tutte le discriminazioni nella chiesa Valdese di Firenze  in via Pier Antonio Micheli, all’angolo con via Alfonso La Marmora.

Domenica 29 maggio
una giornata alla comunità di BOSE di Cellole (SIENA) parteciperemo alla Santa messa alle 11, poi pranzo e incontro con la comunità nel primo pomeriggio e successiva passeggiata nei suggestivi luoghi vicini.

.
GIUGNO “Uscire su strade mai percorse”

Mercoledì 8 Giugno Rosario Comunitario del gruppo Kairos organizzato dal kaiRosario, meditazioni del gruppo liturgico di Kairos

Sabato 11 giugno segnaliamo la giornata di confronto su “Il ruolo della Nato nella guerra a pezzi organizzata da Pax Christi Italia, Mosaico di pace, Comitato No Guerra No Nato, Comunità Le Piagge, l’Unione Suore Domenicane San Tommaso D’Aquino nel Complesso S. Niccolò, Piazza Cardinale Niccolò 6 a Prato.

Sabato 18 Giugno porteremo la nostra testimonianza di cristiani LGBT, con chi vorrà unirsi a noi, al Pride che attraverserà Firenze

Domenica 19 Giugno camminata sull’Appennino Bolognese col gruppo In cammino di Bologna, con sosta nel Santuario mariano di Boccadirio, pranzo insieme, riflessione biblica curata da don Christian, messa e rientro nel tardo pomeriggio.

Domenica 26 Giugno: incontro di verifica e programmazione di fine anno del gruppo Kairos. Alle ore 11 parteciperemo alla messa a S. Andrea in Percussina e pranzo insieme. Nel pomeriggio parteciperemo a dei laboratori di discussione.

 .
KAIROS, cristiani LGBT di Firenze. Dal 2001 Kairòs, il gruppo di donne e uomini cristiani omosessuali di Firenze, propone momenti di crescita umana e spirituale affinché ogni donna e uomo abbiano la vita e l’abbiano in pienezza ed abbondanza (cf. Gv 10, 10).
.