22 novembre 2015 a Prato il nostro ritiro di Avvento per cristiani LGBT

“Dio non ha misericordia, ma è misericordia”. La misericordia è il mistero dell’amore folle, misericordioso, tenerissimo del Padre che trasale di gioia quando vede tornare a casa il figlio più lontano e invita tutti a gioire con Lui. L’invocazione gioiosa “Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia” (Mt 5,7) sarà il filo rosso del ritiro organizzato Domenica 22 novembre 2015 dai gruppi di cristiani LGBT Kairos di Firenze, In cammino di Bologna, Bethel di Genova e dal gruppo della pastorale Lgbt della parrocchia di Vicofaro di Pistoia, ospiti a PRATO dell’antico convento delle suore domenicane ed aiutati nel loro cammino di discernimento da don Cristian e accompagnati da Suor Stefania.

Una giornata per conoscersi, confrontarsi, pregare, riflettere, spezzare il pane e riscoprire insieme che, come ci ricorda Simone Weil: “Dio sarebbe assente dal mondo, se non ci fossero quelli in cui vive il suo amore. Essi devono dunque essere presenti al mondo attraverso la misericordia. La loro misericordia è la presenza di Dio quaggiù”. Per trasformarci da prigionieri del passato in uomini e donne liberi.

Questo ritiro, per limiti organizzativi, è riservato agli aderenti dei gruppi organizzatori e ai loro compagni/e di cammino.

.
PROGRAMMA DI MASSIMA

Arrivo in Convento a Prato entro le 9.30

.
PRIMA PARTE

– Inizio con Preghiera a cura del gruppo Kairos
– Presentazione in forma di gioco a cura del gruppo In Cammino
– Intervento di Don Christian: avere misericordia verso di noi
– Divisione per gruppi e discussione (consegna di domande e di eventuale traccia ai gruppi con cui interrogarci alla luce delle nostre vite)

ore 13 PRANZO insieme ognuno porta qualcosa e si condivide

.
SECONDA PARTE

ore 15 si ricomincia

– momento di preghiera a cura del gruppo In cammino
– intervento don christian: essere portatori di misericordia verso gli altri
– Divisione per gruppi, ogni gruppo elaborerà un segno da portare all’offertorio (consegna di domande o eventuale traccia ai gruppi su cui interrogarci alla luce delle loro vite)

ore 17.30 SANTA MESSA con le suore domenicane

Saluti e ripartenza

.
Conferme partecipanti al ritiro ENTRO 10 NOVEMBRE

.

kairos-logo

Dal 2001 Kairòs, il gruppo di donne e uomini cristiani omosessuali di Firenze,  propone momenti di crescita umana e spirituale affinché ogni donna e uomo abbiano la vita e l’abbiano in pienezza ed abbondanza (cf. Gv 10, 10).

Sito Web: kairosfirenze.wordpress.com

Facebook: https://www.facebook.com/kairosfirenze

Email: kairosfirenze@gmail.com

Annunci