8 novembre 2015 a Firenze dibattito su “Le strade dell’amore. Cura pastorale e giustizia sociale per le persone LGBT”

Domenica 8 novembre 2015 alla vigilia del 5° convegno ecclesiale della Chiesa italiana, che riunirà a FIRENZE i rappresentanti delle diocesi italiane, la comunità delle Piagge e il Gruppo Kairòs, Cristiani omosessuali di Firenze, organizzano l’incontro-confronto “LE STRADE DELL’AMORE. Cura pastorale e giustizia sociale per le persone omosessuali e transessuali”.

copertina-le-strade...Alle ore 17 nella sala parrocchiale della Madonna della Tosse di Firenze, in via Faentina 32, sarà presentato LE STRADE DELL’AMORE, il libro edito dalle Edizioni Piagge che raccoglie i contributi di teologi, teologhe, vescovi, preti ed omosessuali cattolici sul tema della pastorale con e per le persone omosessuali.

La tavola rotonda che seguirà porterà l’esperienza umana e spirituale di preti, suore, pastori e laici sul tema e lancerà l’invito alla chiesa, italiana e fiorentina, ad aprire un confronto reale sulla piena accoglienza delle persone omosessuali e transessuali, guardando ai tanti cammini di accoglienza in corso in Italia e nelle Diocesi toscane. Ma soprattutto c’interrogheremo su come ogni cristiano possa impegnarsi concretamente per evitare «ogni marchio di ingiusta discriminazione» ed aiutare la chiesa ad accompagnare con attenzione le “famiglie in cui vivono persone con tendenza omosessuale” (Relazione finale del Sinodo 2015, n.76)

Porteranno il loro contributo alla discussione:

Stefania Baldini – suora dal 1956 dell’Unione delle Suore Domenicane di S. Tommaso d’Aquino. Vive nel convento domenicano di Prato e collabora con la comunità delle Piagge di Firenze.

Antonietta Potente – Teologa e suora domenicana e collabora con alcuni centri universitari in Italia. Un suo contributo è pubblicato nel libro “Le strade dell’amore” (Edizioni Piagge, 2015)

Andrea Rubera – curatore con Fabio Regis del libro “Le strade dell’Amore”, che contiene un suo contributo sul tema, è anche presidente di Nuova Proposta, gruppo di donne e uomini omosessuali e transessuali cristiani, che opera a Roma da 25 anni.

Gianni Geraci – Ha studiato alla Cattolica e, dopo aver partecipato attivamente alla vita di alcune associazioni cattoliche, è entrato in contatto col Guado, il gruppo di cristiani omosessuali di Milano, di cui è attualmente un animatore e portavoce. Un suo contributo è pubblicato nel libro “Le strade dell’amore” (Edizioni Piagge, 2015)

Andrea Bigalli – prete diocesano dal 1990, parroco di Sant’Andrea in Percussina, a San Casciano val di Pesa (Firenze) dal 1999. Giornalista pubblicista, referente regionale di Libera. Accompagna da alcuni anni il cammino umano e spirituale del gruppo Kairos.

Alessandro Santoro – prete-operaio che dal 1994 porta il suo impegno umano e spirituale nel quartiere periferico de Le piagge di Firenze. Nella sua comunità ha preso il via ufficialmente il cammino del gruppo Kairos.

Innocenzo Pontillo – coordinatore di Kairos, il gruppo di cristiani omosessuali e transessuali che, dal 2001, opera in Toscana con parrocchie cattoliche e comunità evangeliche affinché “ogni donna e uomo abbiano la vita e l’abbiano in pienezza ed abbondanza“ (cf. Gv 10, 10).

Anna Maffei – Pastora della chiesa Battista di Firenze, è stata presidente dell’Ucebi (Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia) fino al 2010.

.
.
EVENTOFacebook> https://www.facebook.com/events/913608822019868/

InfoPIAGGE> tel. 055373737 > Email: ilmuretto@libero.it

SitoWebKAIROS: kairosfirenze.wordpress.com > Email: kairosfirenze@gmail.com > Facebook: https://www.facebook.com/kairosfirenze