24 gennaio 2015 a Firenze a Kairos incontro con la teologa Selene Zorzi su “Donne e genere nella chiesa cattolica”

Sabato 24 gennaio 2015 a Kairos, il gruppo di donne e uomini cristiani ed omosessuali di Firenze, si parlerà di questione femminile e di genere (gender) nell’insegnamento e nel dibattito teologico in seno alla chiesa cattolica. Ad aiutarci e a dialogare con noi ci sarà Benedetta Selene Zorzi, monaca benedettina autrice del libro “Al di là del genio femminile. Donne e genere nella storia della teologia cristiana” (Editore Carocci, 2014, pagine 263). La chiesa cattolica è ancora debitrice di una cultura scritta e codificata prevalentemente da uomini che ancora oggi non ha superato del tutto il modello che vede la donna subordinata all’uomo o in ogni caso relegata in ruoli definiti e decisi dal potere ecclesiastico.
In tale contesto ha senso essere donne di oggi e credere in Dio? Si chiede provocatoriamente la Zorzi. La stessa domanda possiamo porcela anche noi in quanto omosessuali, perchè da sempre viviamo l’esperienza di essere detti e spiegati da altri.

La studiosa di patristica e storia della Chiesa nel suo lavoro fa dialogare la teologia con gli studi di genere contemporanei, smascherando alcune immagini precostituite che abbiamo appreso su Dio e sull’essere uomo o donna.
Se guardiamo alle nostre vite sappiamo bene quanto l’identità sia qualcosa che non può essere determinata una volta per tutte dal corpo in cui siamo nati, né può identificarsi solamente con dei ruoli o con dei comportamenti.

Scriveva il filosofo Viktor Frankl citato nel libro: “solo Dio può dire “io sono” mentre l’uomo deve dire “io sono colui che sono diventato”. Uomini e donne dovremmo dunque metterci in cammino verso una personalità matura, che, secondo l’autrice, si forma andando oltre le caratteristiche stereotipate e imposte dell’altro genere…fino a che non ci sarà né giudeo né greco, né schiavo né libero, né maschio né femmina, perché tutti saremo uno in Cristo Gesù. (Galati 23,8).

L’incontro avrà luogo nel salone di comunità della nostra parrocchia, alle 16.50. Al termine dell’incontro, alle 20.30, cena insieme in un ristorante nei pressi.
Vi aspettiamo…

INCONTRO RINVIATO AD ALTRA DATA PER INDISPOSIZIONE DELLA RELATRICE

.
Kairos, il gruppo di donne e uomini cristiani ed omosessuali di Firenze

Advertisements