Domenica 21 dicembre 2014 Ritiro d’Avvento su “la gioia di essere noi stessi”.

Domenica 21 dicembre, dalla ore 9.00 alle ore 18.00, ospiti del convento delle suore di Prato, le donne e gli uomini del gruppo Kairos condivideranno il Ritiro di Avvento sul tema “La nostra epifania: la gioia di essere noi stessi”. Vivendo in questo tempo di grazia del Sinodo, è tempo di riscoprire la fecondità della nostra testimonianza nella Chiesa e nel mondo.
Affronteremo quindi il tema della nostra epifania, la gioia di essere noi stessi così come Dio ci ha desiderati e l’utilità della nostra testimonianza nell’economia della salvezza (sic!).
E questo per accrescere la nostra consapevolezza nel fatto che, forse, Dio ci ha voluti così affinché noi potessimo agire nel mondo, nella società, nella famiglia, negli affetti così come siamo; è così  essere tramite suo e dello Spirito per un cambiamento profondo di noi e di ciò che ci circonda. Il tutto in chiave personale ed esperenziale. Ci accompagneranno nel cammino:

Suor Stefania si è resa disponibile per guidarci in una meditazione iniziale e per un confronto d’esperienze. Per chi non la conoscesse è dello stesso istituto di suor Fabrizia e un paio di anni fa firmò insieme ad altri tre preti fiorentini una lettera aperta sull’accoglienza delle persone omosessuali nella Chiesa cattolica. Attualmente è impegnata nella comunità di base delle Piagge e ha collaborato col nostro gruppo anche in altre occasioni.

Don Christian si occupa da tempo di una pastorale inclusiva nelle “periferie esistenziali”.

Per motivi organizzativi questo  ritiro di preghiera è aperto solo alle persone che fanno parte del gruppo Kairos di Firenze.

.
Programma (di massima)

Mattina. Momento di preghiera/riflessione guidato da suor Stefania.
Un secondo momento guidato da don Christian, incentrato su un passo biblico, con la presentazione del tema.
A seguire, uno spazio per la preghiera.

Pranzo a sacco, ognuno porta qualcosa. Segue un momento di svago, per conoscenza e riposo.

Pomeriggio. Condivisione/scambio guidato da suor Stefania.
Messa finale. Celebrata da don Christian e guidata dal gruppo liturgico di kairos, con la scelta dei canti e di un possibile segno.

Vi aspettiamo