Novembre/dicembre 2014, gli incontri del gruppo Kairos

Ricomincia il cammino di Kairòs, il gruppo di donne e uomini cristiani ed omosessuali di Firenze, consci che “le persone omosessuali hanno doti e qualità da offrire alla comunità cristiana”, mai stanchi di chiedere alle chiese “di accogliere queste persone, garantendo loro uno spazio di fraternità” perchè se “desiderano incontrare una Chiesa che sia casa accogliente per loro. Le nostre comunità sono in grado di esserlo … ?” (Sinodo 2014, Relatio post disceptationem, Relatore generale Card. Péter Erdő, n.50, 13 ottobre 2014)

Noi crediamo fermamente che la chiesa possa diventare davvero “casa di tutti”… da qui il cammino di conoscenza, di fede e liberazione cristiana che proponiamo a quanti vorranno percorrerlo insieme a noi, in parrocchia, nella società, nel mondo. Accettate la sfida? Vi aspettiamo  :-)

.
11 novembre 2014 a Kairos lectio su Giona, il profeta riluttante

Martedì 11 novembre 2014 alle 20.50 Kairòs, il gruppo di donne e uomini cristiani ed omosessuali di Firenze, si ritroverà nella cappella delle suore domenicane per iniziare la lettura del libro di Giona, versetti 1-15, con l’aiuto della di Anna Maffei, pastora della chiesa battista di Borgo Ognissanti a Firenze.
La vicenda di Giona, profeta recalcitrante a eseguire la volontà di Dio, interrogherà ancora una volta le nostre vite. Attraverso le situazioni paradossali e le immagini simboliche, gustose e ironiche raccolte nel libro di Giona c’interrogheremo sull’idea che ognuno si è fatto di Dio se “È proprio così, come tu pensi e credi, o la realtà della vita e il modo di agire di Dio sono diversi?”

.
29 novembre incontro-laboratorio con la psicologa Arianna Petilli sul tema “Risolvere il conflitto d’identità: le strategie di integrazione dei gay e delle lesbiche cattolici”

Sabato 29 novembre il gruppo Kairos organizza, nel salone di comunità della nostra parrocchia, alle 16.50, un incontro-laboratorio con la psicologa Arianna Petilli sul tema “Risolvere il conflitto d’identità: le strategie di integrazione dei gay e delle lesbiche cattolici”.
Secondo i precetti cattolici, gli atti omosessuali rappresentano un peccato contro natura. Come conseguenza, è possibile che gay e lesbiche cattolici percepiscano un forte senso di incompatibilità tra le credenze religiose e la loro identità sessuale. 
Negli anni più recenti, tuttavia, in ambito scientifico è emerso in modo evidente che, al termine di un percorso spesso lungo e doloroso di riconciliazione, per alcune persone, sempre più numerose, sia possibile vivere la propria omosessualità in un’ottica religiosa positiva, giungendo a sviluppare un’identità in cui omosessualità e valori religiosi risultano perfettamente integrati. Ma come è possibile raggiungere questo risultato? Attraverso quali strategie? Scopriamolo insieme.
Al termine dell’incontro, alle 20, consueta apericena in cui ognuno porta qualcosa da condividere con gli altri. Vi aspettiamo.

* La Psicologa Arianna Petilli di Firenze, dove opera come psicoterapeuta, ha realizzato un’indagine di ricerca, recentemente pubblicata, sul legame tra religione cattolica e percezione dell’omosessualità tra gay e lesbiche.

.
6 dicembre 2014 presentazione del libro “Gesù e le persone omosessuali”” di Paolo Rigliano

Sabato 6 dicembre 2014 alle 18 Queer Book, appuntamento letterario del Florence Queer Festival, in collaborazione con il Gruppo Kairos con la presentazione del libro “Gesù e le persone omosessuali“” curato da Paolo Rigliano (Meridina, 2014). La presentazione avrà luogo a Firenze nella sede di Ireos in Via dei Serragli 3 ed interverranno, oltre all’autore, anche la pastora valdese Letizia Tomassone.Il libro-intervista “Gesù e le persone omosessuali” raccoglie otto dialoghi sull’amore con altrettanti teologi e biblisti cattolici ed evangelici: Franco Barbero, José Marìa Castillo, Matthew Fox, Elizabeth Green, Alberto Maggi, Vito Mancuso, Joseph Moight e Letizia Tomassone. Una riflessione a più voci all’interno delle Chiesa, ed in dialogo con il mondo, sull’amore omosessuale e non.

.
Sabato 13 dicembre
CinemaKairos  col film The Normal Heart (2014) con Julia Roberts. TRAMA: 1982, viaggio nel tempo tra amore, lotta e coming out negli anni della drammatica comparsa dell’AIDS. FILM in ITALIANO. Vedi trailer su http://tinyurl.com/nyrgdcaOre 20 pizza Insieme, ore 21,30 Film
.

Giovedì 18 dicembre KaiRosario alle 21.15, rosario itinerante nelle case dei Kairossini.

.
Domenica 21 dicembre 2014 ritiro di Avvento del gruppo Kairos sul tema “La nostra epifania: la gioia di essere noi stessi”

Domenica 21 dicembre, dalla ore 9.00 alle ore 18.00, ospiti del convento delle suore di Prato, le donne e gli uomini del gruppo Kairos condivideranno insieme il Ritiro di Avvento sul tema “La nostra epifania: la gioia di essere noi stessi”.
Affronteremo quindi il tema della nostra epifania, la gioia di essere noi stessi così come Dio ci ha desiderati e l’utilità della nostra testimonianza nell’economia della salvezza (sic!).

Advertisements