“A causa di ciò che sono”. La nostra testimonianza all’incontro degli universitari avventisti

Al gruppo Kairos capita spesso di essere invitato a portare la testimonianza dei credenti omosessuali in incontri e realtà religiose. Così c’è sempre qualcuno, tra noi, che si offre volontario per  confrontarsi partendo dal nostro cammino di gruppo.
Così è stato domenica 3 novembre 2013 quando, invitati al convegno “Diritti e Rovescio” dellAUDA (Associazione Universitari e laureati avventisti) tenutosi alla Facoltà Avventista di Firenze, Francesco a nome del gruppo ha parlato di un tema che ci stà molto a cuore ovvero “fede, omosessualità e diritti di genere”, anche perché ci riguarda da vicino.

Ricorda Gino, che era con gli altri Kairossini al convegno AUDA, che tante, “numerose e costruttive, sono state le domande rivolte da parte del pubblico.
Persino alla fine della conferenza, alcune studentesse e studenti volevano saperne di più su questioni che ci riguardano da vicino e di cui l’opinione pubblica sa troppo poco!
Una signora della comunità, a fine incontro, si è avvicinata a noi per chiedere chiarimenti e per parlare del disagio che un suo familiare sta vivendo, dopo che ha saputo che suo figlio è gay”.
Ecco perché “Sono sicuro che grazie ad incontri come questo e a conoscenze dirette con persone in carne ed ossa, un cambiamento positivo si può realizzare.

Certamente, può essere necessario del tempo, ma l’importante è che si stabilisca una costante rete di relazioni che migliori i rapporti interpersonali e, nel nostro caso, tra chiese (tutte) e comunità LGBTQ”.
E anche noi di Kairos abbiamo scoperto lì il progetto “It gets better”/”Le cose cambiano“, da qualche mese attivo anche in Italia, che raccoglie in rete testimonianze, video e pensieri di adolescenti gay e lesbiche sul sito http://www.lecosecambiano.org/

Perché quando ci s’incontra c’è sempre da imparare gli uni dagli altri .

..

A causa di ciò che sono. L’omofobia in Italia e nel mondo” (File PowerPint), Slide dell’intervento tenuto da Francesco del Gruppo Kairos di Firenze e referente REFO al Congresso AUDA (Associazione universitari diplomati avventisti) su “Diritto & Rovescio: i diritti umani e la forza del cambiamento”, Firenze, 3 Novembre 2013

Annunci