Sabato 14 aprile 2012 a Firenze presentazione di "Curare i gay? Oltre l’ideologia riparativa”

tumblr_lv3ctj9ivH1qhx2o7o1_500

Sabato 14 aprile 2012, alle ore 17.30, a Firenze presso IREOS in Via De’ Serragli 3 (Oltrarno, presso Ponte alla Carraia), ci sarà la presentazione del libro "Curare i gay? Oltre l’ideologia riparativa", scritto da Jimmy Ciliberto, Federico Ferrari e Paolo Rigliano (editore Raffaello Cortina Editore, 2012, pp.226).

Un saggio che indaga le strategie psico-integraliste che presumono di poter cambiare l’orientamento dei gay in eterosessuale, idea fatta propria da numerosi movimenti fondamentalisti religiosi.

Ma sono davvero «terapie» quelle che vogliono curare i gay? Per nulla: traducono in termini pseudo scientifici i pregiudizi popolari e, nel vano tentativo di modificare l’orientamento sessuale, alimentano il disprezzo dell’omosessuale verso se stesso e della società verso l’omosessualità.

Ne discuteranno Paolo Rigliano, psichiatra e psicoterapeuta, e Federico Ferrari, psicologo e psicoterapeuta, autori del libro,  con Paolo Antonelli, psicologo del Consultorio Salute di IREOS.

Al termine dell’incontro si terrà un aperitivo in sede e saranno  disponibili in vendita copie del libro.

Un’iniziativa promossa e organizzata da:

IREOS comunità queer autogestita – www.ireos.org
Progetto Gionata – www.gionata.org,
Kairos, cristiani omosessuali di Firenze – kairosfirenze.wordpress.com
Rete Genitori Rainbow – www.genitorirainbow.it
ArciLesbica Firenze – www.arcilesbicafirenze.it

.

.
Per approfondire:

.
I gay? Non esistono. Articolo di Delia Vaccarello tratto da L’Unità, 13 febbraio 2012, pag.41
.
Curare i gay? Quelle folli terapie per gli amori diversi. Articolo di Luciana Sica tratto da La Repubblica, 8 febbraio 2012, pag.56
.
E’ in libreria ‘Curare i gay? Oltre l’ideologia riparativa dell’omosessualità’. Recensione a cura dei volontari del Progetto Gionata