Il 22 gennaio 2012 a Firenze presentazione del libro su John McNeill “Cercare se stessi… per trovare Dio"

A Firenze Domenica 22 gennaio 2012, alle ore 17.00, presso la Comunità delle Piagge in Via Lombardia 1/p, avrà luogo la presentazione nazionale del libro su John McNeill "Cercare se stessi… per trovare Dio. Omosessualità, Chiesa, Fede, Vangelo, Spirito" (editrice Le Piagge, 2011, 62 pagine)

Un libro-intervista, curato dal giornalista Valerio Gigante, in cui il teologo americano McNeill, 85enne gesuita, tra i più autorevoli esponenti della teologia queer e pioniere della lotta per i diritti dalle persone omosessuali negli Stati Uniti, ripercorre gli anni della sua formazione, le tappe della sua maturazione teologica, sottolinea l’importanza degli studi psicanalitici nella sua teologia, e spiega i capisaldi della sua riflessione su Chiesa, fede, omosessualità.

Ma soprattutto, rivolgendosi ancora una volta ai credenti gay, lesbiche, transessuali e transgender, ricorda che ci si deve "liberare dalla paura e pensare alla propria condizione come un dono e non come una condanna. Liberare se stessi per trovare Dio".

Parteciperanno all’incontro l’autore del libro-intervista Valerio Gigante, giornalista dell’agenzia di stampa cattolica Adista; don Franco Barbero della Comunità di base di Pinerolo (To); Matteo del gruppo Kairòs, cristiani omosessuali di Firenze; don Alessandro Santoro, prete delle Piagge.

Advertisements