A Firenze 5 Marzo 2011 presentazione del libro-inchiesta ‘Opus gay. La Chiesa cattolica e l’omosessualità’

opus_corto

“Cosa sta cambiando nell’accoglienza delle persone omosessuali nella società e all’interno della Chiesa cattolica?”.

A questa domanda cercherà di rispondere la presentazione del libro-inchiesta ‘Opus gay. La Chiesa cattolica e l’omosessualità’(ed. Newton Compton, 2010) della giornalista Ilaria Donatio, che avrà luogo a Firenze sabato 5 Marzo 2011, alle 18.00, nella sede di IREOS in via dei Serragli 3.
 
All’incontro promosso dall’associazione IREOS, dal gruppo dei cristiani omosessuali di Kairos e dal Punto Pace Pax Christi di Firenze, in collaborazione con la Libreria Claudiana di Firenze, interverranno l’autrice del libro Ilaria Donatio e don Andrea Bigalli, redattore della rivista "Testimonianze".

Partendo dalle numerose testimonianze raccolte nelle 240 pagine di Opus gay, si discuterà di omofobia e chiesa, del ruolo degli omosessuali tra i credenti, della teologia e della morale sessuale cattolica.

Perché, come ricorda Ilaria Donatio, «La Chiesa, … , è tante cose insieme. Soprattutto, non è quell’edificio monolitico che leggendo i documenti ufficiali pare essere»  ma «quanto tempo passerà prima che diventi quella ‘spiaggia dolcissima per tutti gli esclusi’ per cui don Tonino Bello ha speso tutta la propria vita?».

A seguire, alle 20, apericena a cui parteciperanno anche i credenti omosessuali del Gruppo l’Emmanuelle di Padova.

Vi aspettiamo…

Advertisements