‘Benedire o giudicare l’amore? Le chiese cristiane di fronte all’omosessualita’. Parliamone insieme il 26 Febbraio 2010

schilderij_11‘Cosa ricordo del 28 agosto 2010, giorno dell’approvazione da parte del Sinodo valdese delle Benedizioni delle coppie dello stesso sesso?L’emozione! Quando sono uscita fuori nel cortile, dopo il conteggio dei voti e l’approvazione delle Benedizioni, non ce l’ho fatta, mi sono messa a piangere.
E mentre piangevo, è capitato che venissero ad abbracciarmi persone che non avevo mai visto prima di allora’, così scriveva Rosa Salamone, vice-presidente della REFO.

Quali motivazioni teologiche ed umane hanno spinto la chiesa valdese ad intraprendere questo cammino di accoglienza radicale verso le persone gay e lesbiche, quali sono state le difficoltà e le resistenze che sono state superate o che restano da superare ma sopratutto quale importanza ha avuto nel mondo cristiano italiano la decisione di questa chiesa di benedire l’unione di vita delle coppie omosessuali.

Le donne e gli uomini del gruppo Kairos di Firenze ne discuteranno sabato 26 febbraio 2011 insieme a Rosa Salamone, vice presidente  della Refo (Rete Evangelica Fede e Omosessualità) nella biblioteca del Centro culturale valdese e a seguire, alle 20 circa, concluderemo la serata con la cena di autofinanziamento del gruppo.

Segnaliamo inoltre che sabato 5 Marzo 2011, alle 18.00, gli uomini e le donne del Punto Pace Pax Christi di Firenze, del Gruppo Kairos e dell’associazione IREOS, in collaborazione con la Libreria Claudiana di Firenze, daranno vita a Firenze, nella sede di IREOS in via dei Serragli 3, ad una  presentazione-dibattito del libro ‘Opus gay. La chiesa cattolica e l’omosessualità’, con l’autrice Ilaria Donatio e con don Andrea Bigalli,

redattore della rivista "Testimonianze".

Vi aspettiamo… dovunque voi siate.

Annunci