Dal 26 al 28 marzo 2010 le lesbiche e i gay cristiani s’incontrano al I° Forum Italiano dei cristiani omosessuali. E tu che fai?

111_Foto Da venerdì 26 a domenica 28 marzo 2010 ad Albano Laziale (Roma) avrà luogo il I° Forum Italiano dei cristiani omosessuali, cattolici ed evangelici, sul tema “La verità vi farà liberi (Gv 8,32). Lesbiche e gay cristiani nelle Chiese e nella società”.

Diamo un po’ le cifre di questo evento, unico in Italia, in cui sono coinvolti 20 volontari, 7 gruppi di credenti omosessuali, un portale internet e sono previsti 2 pre Forum, 2 laboratori d’interazione interpersonale, uno stand librario tematico, 4 workshop di discussione tematici, 2 assemblee, un dibattito con il giornalista MARCO POLITI, un incontro di tutti i gruppi di credenti omosessuali italiani e un momento di preghiera ecumenica inclusiva. E tu che fai ti unisci a noi? Ti aspettiamo.

.

Come si svilupperà il Forum


Il Forum avrà inizio nel pomeriggio di venerdì 26 Marzo con un pre-forum donne e un pre-forum uomini dove le lesbiche e i gay cristiani, provenienti da tutt’Italia e anche dall’estero, attraverso alcuni laboratori d’interazione interpersonale, si conosceranno e confronteranno le loro esperienze e i loro vissuti personali.

Nel mattino di Sabato 27 marzo avrà luogo l’incontro-dibattito sul tema "La verità vi farà liberi (Gv 8,32). Lesbiche e gay cristiani nelle Chiese e nella società” in cui saranno presentati i risultati del Rapporto 2010 sui gruppi di cristiani omosessuali in Italia e numerose testimonianze programmate che racconteranno i cammini in corso per l’inclusione delle persone omosessuali nelle comunità cattoliche ed evangeliche italiane.

Seguirà un incontro-discussione con il giornalista MARCO POLITI, autore di "La Confessione, la storia di un prete gay” (Ed. Riuniti) e de ‘La Chiesa del No. Indagine sugli italiani e la libertà di coscienza’ (ed. mondadori).

Nel pomeriggio di Sabato i presenti al Forum saranno coinvolti in numerosi workshop tematici* in cui discuterà di:

A. “Scoprirsi omosessuale in una famiglia cristiana. Che Fare? Parliamone”
B. “Quando l’amore omosessuale vuole essere benedetto. Storie a confronto”
C. “Omosessuali e Parola di Dio: dal conflitto alla riconciliazione”
D. “La testimonianza delle lesbiche cristiane. Le ragioni di una presenza o di una assenza”
E. “Quanta omofobia è nelle nostre chiese e dentro di noi? Discutiamone insieme”
F. “I gruppi dei cristiani omosessuali e le comunità dei credenti. Presente e futuro” (workshop riservato ai rappresentanti dei gruppi di credenti omosessuali)

Infine Domenica 28 marzo il Forum ospiterà nella mattinata un’assemblea generale in cui saranno presentate le proposte scaturite dai workshop ed in cui tutti i partecipanti potranno portare una  loro riflessione o una testimonianza.
Concluderà il Forum un momento ecumenico di preghiera comune che vorrà unire insieme uomini e donne provenienti da tante chiese differenti (cattolici, valdesi, etc…), perché le Chiese e la società italiana sappiano superare e abbattere ogni barriera e ogni discriminazione perché solo “La verità vi farà liberi (Gv 8,32).

Perché, come diceva il poeta Antonio Machado (1875-1939), “andando si fa il cammino”, perciò grazie a tutti voi che vorrete aiutarci ad edificare, mattone dopo mattone, queste nuove strade.

Le iscrizioni e il programma del Forum saranno possibili su gionata.org .

Allora che fai ti unisci a noi? Ti aspettiamo.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...