23 maggio 2009, il teologo James Alison incontra a Firenze i gay e le lesbiche cristiane

Sabato 23 maggio 2009 alle ore 17.00, James Alison, sacerdote e teologo cattolico autore del libro Fede oltre il risentimento (Transeuropa, 2007) sarà ospite a Firenze del gruppo Kairos, per incontrare i gay e lesbiche italiani e quanti vorranno confrontarsi con lui.
James Alison, i cui libri sono letti e apprezzati dai cristiani di numerose confessioni, è un teologo e sacerdote cattolico inglese, apertamente omosessuale, propugnatore della piena legittimità evangelica dell’esperienza omosessuale.

Nella sua riflessione teologica, sempre sospesa in un costante andirivieni tra “tradizione” e “innovazione”, offre alcune affascinanti interpretazioni bibliche e invita i cristiani, soprattutto omosessuali, perché diventino consapevoli di dover svolgere un ministero di “apertura profetica”, di svolta evangelica verso tempi nuovi per tutta la comunità cristiana.
.

L’incontro-conferenza avrà luogo alle ore 17.00 nel centro storico di Firenze presso la Holy Trinity Church della Chiesa Evangelica Valdese di Firenze, sita in via La Marmora all’angolo con via Micheli, facilmente raggiungibile con mezzi pubblici e non molto lontana dalla stazione di S. Maria Novella (Vedi la mappa cartografica oppure mappa visuale).

.
Per partecipare alla conferenza è richiesto un contributo minimo di € 5 (per aiutare il gruppo Kairos a coprire le spese sostenute per ospitare Alison) a cui vanno aggiunti altri € 5 se si partecipa anche alla cena comune che avrà luogo a conclusione della conferenza (ore 20.30).

Coloro che vogliono partecipare all’incontro devono darne comunicazione obbligatoria entro il 21 maggio, scrivendo a kairosfirenze@yahoo.it e fornendo nominativo, provenienza, e recapito email/telefonico.

.

FIRENZE – SABATO 23 MAGGIO 2009, Ore 17.00

Fede oltre il risentimento. Conferenza-incontro con il teologo James Alison

.
Per informazioni: Gruppo Kairos di Firenze,  Email: kairosfirenze@yahoo.it , Sito web: kairosfirenze.wordpress.com

.

.

Per approfondire
.
Sessualità umana o linguaggio ecclesiale? di James Alison, relazione presentata alla The Sarum Consultation on Human Sexuality and the Churches, 9-19 febbraio 2004
.
Lettera a un giovane cattolico gay di James Alison, testo tratto dalla rivista internazionale Concilium del gennaio 2008 (File pdf)
.
Teologia fra pietre e rovine di James Alison, tratta dal libro Faith beyond resentment: fragments catholic and gay (London, Darton Longman & Todd 2001; Crossroad 2001) pubblicato in italiano da Transeuropa edizioni con il nome Fede oltre il risentimento
.
Il Sito web di James Alison

Annunci